Home Doposcuola
DOPOSCUOLA Stampa

E’ iniziato il doposcuola per i ragazzi delle elementari e delle medie.
Chiediamo alle famiglie di passare in segreteria a fare l’iscrizione,
se interessati al servizio.

DOPOSCUOLA ELEMENTARI E MEDIE PER L’ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PRESSO IL RICREATORIO PARROCCHIALE A PARTIRE DALLE 7.30 FINO ALLE 17.30

IL COSTO SETTIMANALE E’ DATO DA:

·   17,50 €  QUOTA FISSA (70 € quota mensile/4)

· + 4,00 €  A PASTO

· +  3,00 €  AL GIORNO PER LE ORE DELLA MATTINA (le prime due settimane in cui non c'è scuola)

SERVIZIO DI DOPOSCUOLA PER BAMBINI DELLE ELEMENTARI E RAGAZZI DELLE MEDIE

Il servizio di doposcuola che la nostra Parrocchia offre è rivolto a tutte le famiglie che hanno bambini dalla 1° elementare fino alla 3° media.

Il doposcuola delle elementari è un po' come una seconda casa per tanti bambini che già da molto piccoli si abituano a passare i pomeriggi nel nostro Ricreatorio dove arrivano la mattina prima di entrare a scuola, alle 7.30 ancora mezzi addormentati, ed escono alle 5.30 quando in inverno è già buio. Qui i bambini pranzano e fanno merenda (c’è il servizio di mensa interna), e poi giocano e fanno i loro compiti assistiti dagli educatori. Gradualmente cercano di imparare che c'è un tempo per studiare in modo serio, impegnato e composto e un tempo per socializzare e condividere un sano gioco libero insieme agli altri bambini.

Anche ai ragazzi delle medie è offerto il pranzo e la merenda, ma il servizio di assistenza ai compiti per loro è strutturato in modo completamente diverso: qui i ragazzi cercano di apprendere il metodo di studio che li possa portare a vivere in futuro la scuola superiore coi mezzi necessari per superarla senza difficoltà. Durante il pomeriggio, diviso in 3 ore da 50 minuti, i ragazzi fanno i compiti, studiano e approfondiscono gli argomenti, seguiti e indirizzati da educatori con specifiche competenze nelle varie materie di studio, che cercano di trasmettere loro un metodo che passa attraverso l'uso del diario, dei quaderni, dei libri di testo, ecc., e che li possa rendere in futuro autonomi e consapevoli delle loro potenzialità nelle scuole superiori.

DOCUMENTI SCARICABILI:Bimbi

- Regolamento bimbi delle Elementari