Home Insieme per condividere
Insieme per condividere Stampa

Una ONLUS che coordina il recupero e la distribuzione di beni alimentari invenduti, a favore di enti caritativi e di famiglie in difficoltà.

Iniziato nella nostra parrocchia nel settembre 2009, con lo stimolo del parroco Don Gabriele Porcarelli e le sovvenzioni della Fondazione Cr Cento, il progetto “insieme per condividere” assiste numerosi nuclei familiari e, in collaborazione con le Caritas, la Cassa Risparmio di Cento, LastMinuteMarket e Banco Alimentare,  è appoggiato dai comuni di S. Agostino, Bondeno, Mirabello, Poggio Renatico, Vigarano e Cento.

Insieme per condividere

L’anno 2013 ha conosciuto una svolta importante per la nostra associazione.

Nel Giugno del 2013 con la partecipazione di alcuni rappresentati delle principali associazioni beneficiarie del servizio,insieme per condividere ha richiesto la forma giuridica di ONLUS che si è formalmente concretizzata nel mese di Settembre 2013.

Tramite un costante flusso di ritiri e consegne settimanali, l’attività di “insieme per condividere” rappresenta oggi una significativa integrazione dei canali di rifornimento preesistenti come ad esempio il Banco Alimentare. Indipendentemente dallo stato giuridico, si può affermare che dal 2009 l’attività del’associazione non si è mai fermata. Il nuovo stato giuridico permetterà gradualmente all'associazione di accedere ad altre tipologie di donazioni nell’ambito dei generi alimentari a lunga conservazione.

Di seguito queste le associazioni coinvolte ad oggi:

Insieme per condividere
  1. CARITAS Casumaro
  2. CARITAS Poggio Renatico
  3. CARITAS Renazzo
  4. CARITAS S.Agostino
  5. CARITAS S.Pietro (Cento)
  6. CARITAS Penzale (Cento)
  7. CARITAS Pieve di Cento
  8. CARITAS S.Biagio (Cento)
  9. Conferenza S.Vincenzo (Cento)
  10. CARITAS Vigarano Mainarda e Pieve
  11. CARITAS XII Morelli
  12. CARITAS Mirabello ( al momento ritira pochissimi prodotti)
  13. Comune di Bondeno ( Servizi Sociali)
  14. Caritas Bondeno

Quali prodotti abbiamo distribuito?

Mele, pere, arance, mandarini, kiwi, susine, zucchine, angurie, meloni, pesche, cipolle, peperoni, cicoria, cachi, carote, melanzane, insalata, cappuccio, verza, pomodori e cetrioli.

Dal 3 Gennaio 2012 al 20 Dicembre 2013  abbiamo distribuito 46.933 kg con una media di circa 3.900 kg. al mese, il cui valore potrebbe corrispondere per difetto ad almeno € 23.500.

La divisione percentuale 2013 si è così assestata:

Caritas Penzale

Caritas Renazzo

Caritas S.Agostino

Comune di S.Agostino

Caritas Casumaro

Caritas S.Biagio

S.Vincenzo

Servizi Sociali Bondeno

Comune di Bondeno

Caritas S.Pietro

Caritas Bondeno

Comune di Bondeno

Inserita da non molti mesi; percentuale destinata ad aumentare

Caritas Vigarano

Comune di Vigarano

Caritas Pieve

Comune di Pieve

Caritas XII Morelli

Caritas Poggio

Comune di Poggio

Lungo periodo di inattività causa Terremoto

Caritas Mirabello

Al momento non ritira ortofrutta; in taluni casi ha ritirato le attuali sporadiche disponibilità di prodotti a lunga conservazione.

Cosa facciamo e chi sono i principali volontari?

Eseguiamo normalmente 2 ritiri la settimana (martedì e giovedì) presso il centro di arrivo dei  prodotti a Villa Pallavicini (Borgo Panigale) e distribuiamo il tutto il venerdì mattina.

I ritiri sono eseguiti da:

• 3 volontari di S.Agostino (il martedì)
  • A turno dalle Caritas Penzale, Renazzo e XII Morelli (il giovedì)

La distribuzione è effettuata il venerdì da volontari di S.Agostino. In totale i volontari coinvolti sono 16

OLTRE I GENERI DI ORTO-FRUTTA

La fine dell’anno 2013 ha conosciuto anche i primi casi di donazione da parte di aziende produttrici o della grande distribuzione. Siamo solo ai primi casi che hanno contemplato PASTA  e LATTICINI, riteniamo che il 2014 vedrà  sotto questo importante aspetto un incremento significativo.

Infine "insieme per condividere" , per puntare ad un servizio di migliore qualità,  ha sostituito il furgone per il trasporto acquistando (sempre grazie ai contributi della Fondazione CR Cento), un nuovo IVECO DAILY con refrigerazione del vano di carico.

“insieme per condividere” ONLUSCorso Roma n° 4 - 44047 S.Agostino (Fe)  tel. 3292961431 - C. Fiscale 90013000386   Protocollo n° 31663

mod_vvisit_counterQuesta settimana1905

Ci sono: 1 guests, 1 bots online