Estate Ragazzi 2022 a Sant’Agostino: aperte le iscrizioni!

E’ arrivato il momento di iniziare finalmente Estate Ragazzi. Ecco come partecipare.

L’Unità Pastorale, in accordo con l’Arcidiocesi, ha deciso di promuovere Estate Ragazzi 2022, elaborando un progetto innovativo e stimolante, che tenga conto della situazione attuale di pandemia legata al Covid-19 e delle disposizioni governative.

Ogni giorno proporremo ai nostri bambini scene di teatro, giochi, laboratori, sfide sportive, cacce al tesoro e saranno divisi in piccole squadre secondo linee guida regionali. Sfrutteremo i locali e gli spazi esterni della parrocchia, i parchi e il campo sportivo.

Cos’è l’Estate ragazzi

Estate Ragazzi non è un campo solare o un centro estivo, ma è un’esperienza educativa per i bambini e i ragazzi proposta dalla Parrocchia e conseguentemente un’attività di Culto e Pastorale, strutturata secondo i sussidi preparati dall’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Bologna.
Ci teniamo a sottolineare che è un’esperienza di Chiesa che vuole incontrare, educare, annunciare, aiutare a crescere attraverso: attività ludiche, momenti di preghiera e quant’altro possa favorire a vivere la giornata insieme. Per questo, Estate Ragazzi è un’attività confessionale della Chiesa Cattolica di Bologna che intende accogliere anche coloro che, pur non essendo cristiani-cattolici, accolgono il cammino da noi proposto.
Proprio perché vuole essere una proposta ecclesiale ed educativa, ovviamente contestualizzata al tempo dato e alle sue finalità e metodologie, è una proposta fatta anche agli adolescenti che lo desiderano e si sono preparati ad essere coinvolti in ER come Animatori. Anche gli adolescenti, imparando a mettersi al servizio dei più piccoli, sviluppano e conoscono le loro capacità, si misurano nella loro pazienza, disponibilità e capacità di donare tempo e creatività, avendo così occasione di vivere un’esperienza di Chiesa e di Vangelo, vissuta nel mettersi al servizio dei più piccoli.
L’esperienza ci insegna che molti genitori intendono ER solo come un servizio a motivo del fatto che il lavoro non permette la custodia dei propri figli. In ciò non si vede nulla di male, ma ER non è nata per svolgere questo servizio – per questo non è un campo estivo comunale (campo solare) -, ma è sorta come luogo oratoriano di vita per aiutare a crescere. Per questo motivo in ER il tempo è organizzato, i giochi pensati e vi è proposta una storia che vuole donare un messaggio che porti ad approfondire l’esperienza quotidiana alla luce del Vangelo.

Il genitore che sceglie ER, lo faccia percependo queste impostazioni di fondo e non ragionando sulle logiche di utilità, servizio, economia, ecc. Ed è per questo che al genitore si chiede di collaborare, non solo nella condivisione della proposta, ma nell’accoglienza delle regole necessarie alla gestione di un’attività complessa e finalizzata come lo è Estate Ragazzi.

Pertanto vi chiediamo di …

− Accettare che ER non è un parcheggio per i propri figli, che porto quando ne ho bisogno e vengo a prendere quando non vi ho necessità; ma un luogo nel quale si desidera far vivere al proprio figlio/a un’esperienza di Chiesa.
− Affinché tutto possa funzionare, si richiede la puntualità negli orari di ENTRATA e di USCITA (né prima, né dopo tali orari, perché si crea problema – eventuali e limitate eccezioni si fanno presenti agli educatori responsabili -).
− Non servono soldi o giochi, in quanto ai ragazzi viene già dato tutto; pertanto non si lascino ai ragazzi soldi, cose preziose, ecc (la Parrocchia non risponde in caso di danni, furti o altro).
− Non serve il cellulare (la Parrocchia non risponde in caso di danni, furti o altro).
− Accettare che in ER non esistono dei “PICCOLI PRINCIPI”, piccoli re, ma ragazzi insieme ad altri ragazzi che imparano condividendo e collaborando in ogni momento e attività della giornata, costruendo un clima in cui regna l’accoglienza, la valorizzazione e il sostegno di ognuno. È richiesta fiducia in alcune scelte, come la divisone nelle squadre, le proposte di giochi e attività che verranno fatti, così come eventuali provvedimenti educativi alla luce di avvenimenti che non sono secondo lo spirito di ER.
− In caso di problemi, necessità, fatiche, ecc (che inevitabilmente ci possono essere quando si ha a che fare con il mondo dei piccoli), parlare ESCLUSIVAMENTE con il Sacerdote o i Coordinatori e non direttamente con gli animatori.

Se ci aiuterete, ciò permetterà a ER di essere una bella esperienza estiva.

Partecipanti

Potranno partecipare bambini dalla prima alla quinta elementare.

I ragazzi delle medie potranno essere iscritti ma potranno partecipare solo se non verrà raggiunto il numero massimo.

Prevediamo di poter accogliere circa 120 bambini.
Daremo la priorità ai bambini del paese con precedenza a coloro che hanno frequentato la parrocchia.

Per stilare la graduatoria degli iscritti, terremo conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

Programma

Le settimane di ER saranno: dal 06 al 10 Giugno e dal 13 al 17 giugno 2022. Sabato 18 Giugno ci
sarà la festa finale e domenica 19 Giugno la messa conclusiva.

I bambini verranno accolti dal mattino dalle 7.30 alle 9.00 (e non oltre!) e le attività dureranno
fino al pomeriggio alle 17.00. I partecipanti potranno usufruire del pranzo preparato dalla cucina
interna.

EVENTUALI ALLERGIE O INTOLLERANZE VANNO SEGNALATE NEL MODULO D’ISCRIZIONE ONLINE.

Gite

Sono previste 2 grandi gite (venerdì 10 e venerdì 17). Ulteriori dettagli in merito verranno fornite all’inizio delle due settimane. Il costo delle gite sarà indicativamente di 20€/25€ e non è compreso nella quota settimanale.

Nel caso si scegliesse nel modulo di non partecipare alla gita, per quella giornata non verrà fornito nessun servizio.

Il programma dettagliato sarà fornito all’inizio delle due settimane.

Costi

Il costo a settimana è di 70 euro e comprende l’assicurazione, il pasto, i costi di gestione, il materiale per i giochi, i prodotti igienizzanti, il cappellino, la maglietta, i prodotti di primo soccorso.

Pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario all’IBAN
IT36S0303209370010000517969

Successivamente alla registrazione fatta online e all’effettuazione del pagamento tramite bonifico
bancario, gli organizzatori daranno conferma (tramite email) dell’avvenuta accettazione del
partecipante all’Estate ragazzi in quanto rientrato nel tetto massimo.
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 5 giorni lavorativi specificando nella causale:
quota iscrizione ER2022 + cognome e nome/i dei partecipanti

Iscrizione

Le iscrizioni si fanno sul portale:

iscrizionieventi.glauco.it

I passi da compiere sono i seguenti:

1. il genitore si registra presso il portale (chi è già registrato perché ha usato il portale per altre iniziative della Diocesi, salta questo passaggio). Qui c’è un video predisposto dalla Diocesi che spiega come si fa la registrazione da parte dell’adulto;
2. il genitore aggiunge i propri figli;
3. il genitore iscrive i propri figli a Estate Ragazzi. Cliccare su “Iscrizioni attività” e
scegliere:
o Tipo di evento: “Oratorio – campi
o Ente che propone l’attività: “S. AGOSTINO” (per tutti, anche per i ragazzi delle medie)
o Seleziona una attività: “Estate Ragazzi 2022
o Cliccare su “Modulo da compilare” sotto il nome del minore a carico da iscrivere
Abbiamo preparato una guida completa passo-passo che accompagna per l’intero processo.

Compilato il modulo in tutte le sue parti, inviarlo. Riceverete subito una email automatica di
avvenuta richiesta di iscrizione, con il modulo compilato allegato. Dovrete effettuare il pagamento
ed attendere qualche giorno per ricevere l’accettazione da parte degli organizzatori.

Per i ragazzi delle medie o di altre parrocchie interessati a partecipare chiediamo di non effettuare il pagamento ma di attendere prima un’email da parte dell’organizzazione che certifichi che il proprio figlio rientra nel tetto massimo.

NON VERRANNO ACCETTATI ALTRI TIPI DI ISCRIZIONE.

Qui terminano le istruzioni per l’iscrizione dei partecipanti.

Iscrizione degli animatori minorenni

Le iscrizioni si fanno sul portale:

iscrizionieventi.glauco.it

I passi da compiere sono i seguenti:
1. il genitore si registra presso il portale (chi è già registrato perché ha usato il portale per altre iniziative della Diocesi, salta questo passaggio). Qui c’è un video predisposto dalla Diocesi che spiega come si fa la registrazione da parte dell’adulto;
2. il genitore aggiunge i propri figli;
3. il genitore iscrive i propri figli a Estate Ragazzi. Cliccare su “Iscrizioni attività” e scegliere:
o Tipo di evento: “Oratorio – campi
o Ente che propone l’attività: “S. AGOSTINO” (per tutti, anche per i ragazzi delle medie)
o Seleziona una attività: “Animatori minorenni Estate Ragazzi 2022
o Cliccare su “Modulo da compilare” sotto il nome del minore a carico da iscrivere

La guida passo-passo che abbiamo preparato per l’iscrizione dei partecipanti vale anche per l’iscrizione degli animatori, con l’unica differenza del nome dell’attività, che nel caso degli animatori non sarà “Estate Ragazzi 2022” bensì “Animatori minorenni di ER 2022”.

Come contattarci

Per informazioni: Segreteria parrocchiale – Stefania 0532 84071349 2343438