Servizio Civile Universale: BANDO 2023

Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha indetto un bando di Servizio Civile per la selezione di 77.550 operatori volontari.

Consulta inoltre il sito del Dipartimento dedicato ai volontari (in modo particolare l’area FAQ)

Requisiti per la presentazione delle candidature:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni)
  • essere cittadino italiano o di un paese UE,  o straniero regolarmente soggiornante in Italia

NON possono presentare domanda colore che intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del
bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Consulta gli articoli 2 e 3 del Decreto del Dipartimento per conoscere tutti i requisiti di partecipazione.

Impegno richiesto: 12 mesi;
25 ore settimanali/1145 ore annuali
5 giorni  a settimana

→ Il Dipartimento riconosce il tuo impegno con un compenso di 444,30 euro mensili

Modalità di presentazione delle candidature: è possibile presentare domanda di ammissione al servizio civile unicamente attraverso la piattaforma DOL (Domande On-Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per l’accesso alla Piattaforma è richiesta l’identità DIGITALE (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) con credenziali di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Posti disponibili presso

PARROCCHIA DI SANT’AGOSTINO
Corso Roma n. 2, Loc. Sant’Agostino, Comune Terre del Reno(FE)

Nr. 6 posti (1 posto GMO*)

Scheda progetto [M]                                      Scheda di sintesi [N]

* I posti GMO sono riservati alle/ai candidate/i giovani con minore opportunità in condizioni di difficoltà economiche. Le difficoltà economiche saranno desumibili dalla presentazione di una certificazione che riporti un valore ISEE pari o inferiore alla soglia di 15.000 euro. La verifica della certificazione avverrà nei tempi e nei modi previsti dalla legge.

Alla chiusura del Bando i candidati che hanno presentato regolare domanda saranno convocati per un colloquio di selezione.

DATA DELLE SELEZIONI:

Venerdì 10 Marzo 2023 dalle ore 9:00

Presso Corso Roma 4  – Sant’Agostino (Fe)

per info:

scuolamaterna@parrocchiasantagostino.eu